Binocoli a gettoni


Binocoli a gettoni è la mia prima raccolta di racconti, pubblicata da Scatole Parlanti. 

Si tratta di una collezione di scritti brevi e brevissimi incentrati sul tema della consapevolezza. I binocoli a gettoni, infatti, sono oggetti affascinanti e impietosi, che ci permettono di avere una vista eccezionalmente chiara e tangibile di ciò che si offre al nostro sguardo, ma per un tempo crudelmente limitato. Ed è questa esperienza di visione tanto nitida quanto fugace, traslata sul piano delle vicende umane, ad accomunare i protagonisti delle diverse storie. 
Binocoli a gettoni - Copertina
C’è chi, durante un trip musicalmente indotto, torna con la memoria a un vecchio amore, di fatto mai dimenticato; chi con un’unica parola vede sgretolarsi l’illusione di una relazione duratura; chi, inseguendo una sfera di pixel su uno schermo, fa i conti con la spiacevole condizione di single; chi si accorge troppo tardi della fondatezza di una profezia tragica; chi paga le conseguenze di una ricerca introspettiva fin troppo perturbante; chi tornando nei luoghi della propria giovinezza rivive conflitti familiari ma comprende infine come risolverli; chi scorge le vite di due conoscenti alla luce di una piccola scintilla linguistica; chi, apprendendo della morte di una ex collega, ne comprende solo in quell'istante i presupposti, di cui in fondo era sempre stato a conoscenza.

C’è poi un ragazzino, in lotta con il padre, che scopre come il genitore abbia vissuto a sua volta ciò che lui sta provando. Ci sono bambini che intuiscono, per un attimo, come va il mondo, chi nel salotto di casa, chi in un campetto di calcio. Ma anche adulti, come Antonietta, che realizza di non poter più convivere con la solitudine, o il signor Corbelli, il cui entusiasmo nell’imbracciare una chitarra lo porta presto a essere preda del disincanto.

Altri attimi di chiarezza sono quelli di Roberto, il quale ha modo di impartire al suo amico truffatore una sana lezione di coscienza; Michele, laureato brillante e precario, che in seguito all’ennesima delusione professionale capisce di aver sempre confuso pregi e difetti; Erica, madre di Tommy, che nell’affannosa corsa verso la scuola del bimbo inciampa in un trauma rimosso.

Infine, e facendo un’incursione nel fantastico, c’è un numero, convinto di essere uno zero, che riconosce finalmente il proprio valore, e un anziano solitario che, spronato da un coinquilino fuori dal comune, trova il coraggio di essere più felice.
Il libro è disponibile in alcune librerie di Napoli e Bologna, ma è ordinabile ovunque. Inoltre, si può acquistare online, sia sul sito dell'editore sia attraverso i principali store digitali. 


torna all'inizio