Case editrici che pubblicano racconti: un elenco in divenire



Ecco un buon numero di editori a cui proporre le vostre storie brevi. Niente grandi nomi – troppo spesso restii a pubblicare raccolte di autori esordienti o poco noti, anche se validi – ma solo realtà editoriali più o meno piccole che hanno il merito di credere nei racconti e di fare bene il proprio lavoro. Si tratta di case editrici che non chiedono contributi né obbligano ad acquistare delle copie; curano e promuovono ciò che decidono di pubblicare; hanno in catalogo numerose opere o intere collane di questo genere; accettano proposte e prevedono l’invio di manoscritti in formato digitale.


Per individuarle mi sono basato innanzitutto su alcuni elenchi disponibili in rete, dopodiché ho fatto opportune verifiche e ulteriori ricerche, sfruttando le funzioni avanzate di Google, il motore interno di Facebook e i siti delle principali librerie online. Ne è venuta fuori la lista che segue, per nulla esaustiva ma mi auguro utile:


A&B
Aut aut
Arkadia
Augh!
Bertoni
Casasirio
Catartica*
CSA 
Cento Autori
Dialoghi
Effedì

Ensemble
Epika
Eretica
Fernandel
Fucine Editoriali
Giovane Holden**
Giulio Perrone
Il Terebinto
Inknot
La Caravella
La Gru
Le Mezzelane
Leucotea
Liberaria
Quarup
Qudulibri
Racconti***

Scatole Parlanti
manoscritti@scatoleparlanti.it


Ognuna di queste case editrici richiede che venga inviato il manoscritto completo in formato .doc o simile, accompagnato da una sinossi dell’opera e da una breve biografia dell’autore. Alcune, però, forniscono indicazioni particolari o aggiuntive a cui attenersi per poter presentare una proposta. In questi casi, accanto al nome, ho inserito degli asterischi, ai quali corrispondono altrettante note con le informazioni dettagliate. Detto ciò, lunga vita alle short stories e in bocca al lupo a tutte e tutti.


* Manoscritto in formato A4, carattere “Times New Roman” o “Georgia” corpo 12, interlinea singola, margini 2 cm per lato, senza intestazioni, piè di pagina e numeri di pagina.

** Manoscritto, scheda dell’opera, curriculum letterario.

*** Manoscritto, sinossi, biografia, presentazione dei propri lavori in cui si spiega il motivo per cui i racconti proposti dovrebbero essere pubblicati.




torna all'inizio